I temporary shops sono soluzioni sempre più richieste dai clienti per eventi, manifestazioni temporanee, ma anche e soprattutto per dare visibilità alla propria azienda o attività, in qualsiasi luogo si desideri. Punti di forza sono la flessibilità, la personalizzazione degli spazi e i costi contenuti in rapporto agli obiettivi economici o informativi prefissati e al ritorno d’immagine.
Nato a New York nei primi anni Duemila, contro il caro-affitti, in Italia il fenomeno ha avuto il suo esordio per iniziativa del marchio americano Levi’s che, nel 2005, aprì il Levi’s Temporary store nel centralissimo corso Vittorio Emanuele di Milano.
Da allora dai fashion brand ai marchi del largo consumo, dalle società di servizi alle realtà che si occupano di iniziative culturali o anche semplicemente ricreative, hanno fatto sempre più ricorso a questo tipo di soluzioni. Non solo per la funzionalità, ma perché si configurano come format “ibridi”, al cui interno l’attività di comunicazione assume lo stesso peso dell’attività commerciale.
Se un negozio tradizionale funge da raccordo tra produttori e consumatori, nei temporary shops è possibile coniugare strategie di marketing ulteriori alla mera vendita. Il limite temporale dell’installazione, che solitamente può estendersi da un minimo di qualche settimana a un massimo di alcuni mesi, accendendo la curiosità o magari l’interesse per l’offerta di un prodotto o servizio “a scadenza”, sollecita in effetti una maggiore attenzione e un maggior approfondimento della proposta, massimizzando le opportunità.
Una modalità comunicativa e commerciale che può essere fatta anche all’interno di moduli prefabbricati che, di facile personalizzazione e customizzazione, si prestano a facilitare la dimensione relazionale col visitatore, ad esempio lavorando, negli allestimenti, sul piano dell’emozionalità.
Oltre che come temporary shop i moduli prefabbricati sono ideali per ospitare anche altre formule di attività a tempo. Possono prestarsi come meri show room, ovvero semplici sale di esposizione, utili ad illustrare ad esempio il funzionamento di un macchinario o a reclamizzare la gamma di prodotti o servizi di cui un’azienda dispone oppure come i negozi nei negozi, cosiddetti shop in shop, ovvero spazi allestiti nelle aree libere di un punto vendita, come può essere un centro commerciale, magari per “incorniciare” una promozione o dare evidenza a un’iniziativa.
Tra i più gettonati troviamo inoltre i Pop-up shop o store, per lanciare un particolare prodotto o servizio, o funzionale a veri e propri eventi o collegati a rassegne o esposizioni fieristiche. Le soluzioni, proprio per la flessibilità dei sistemi modulari, possono essere progettate per rispondere a qualsiasi esigenza, attraverso la razionalizzazione degli spazi e del design. Il potenziale di un box temporaneo si evidenzia poi molto bene nell’impiego durante iniziative culturali. Si presta ad ospitare, ad esempio, una funzione collaterale o un servizio magari di biglietteria, ma anche di somministrazione pasti, spogliatoi, di deposito e altro. Dopo questa fase il modulo o il container adoperato, può essere trasferito o adattato in relazione alla nuova destinazione, in termini di luogo e di utilità.
Ovviamente, quando si tratta di eventi, saloni, manifestazioni di elevato profilo, si deve ricorrere a prefabbricati di alta gamma e ad allestimenti in cui tutti gli elementi, l’estetica, la sicurezza, l’usabilità, il comfort, concorrono alla finalità comunicativa del messaggio aziendale.
Per gli eventi più friendly invece si può ricorrere anche a moduli più semplici, facili da montare e smontare in tempi rapidi, in lamiera zincata o in versione coibentata, ad esempio in occasioni di feste e manifestazioni all’aperto. Tutte le strutture possono essere integrate con impianti idraulici ed elettrici, prevedere aperture fisse o mobili, piani di appoggio e tutto l’arredamento occorrente per la migliore gestione del rapporto con il pubblico. In base alla destinazione d’uso, ad esempio come cucina temporanea, i box possono essere allestiti con pavimentazione impermeabile e facilmente lavabile.
In conclusione, ogni atmosfera che si intende creare e riprodurre ha il suo box che la custodisce e la valorizza.
Compila il form, uno specialista ti contatterà al più presto.
Chiama la sede a te più vicina, saremo felici di poter soddisfare le tue esigenze!
Parma: +39 0521 804187
Sardegna: + 39 348 3021924
Scarica il nostro catalogo di box prefabbricati. Metalbox nelle sue strutture produttive produce box prefabbricati di tutti i generi tra cui monoblocchi, container, servizi igienici in lamiera e coibentati, strutture metalliche di ogni genere adatte a soddisfare qualsiasi richiesta.
© 2020 Metalbox – REA PR n. 176674 – Cap. soc. € 1.000.000,00 i.v. – Cod. fisc. e P.Iva IT 01764140347 – Privacy Policy e Cookie