Come è nato il container? L’idea di un contenitore con caratteristiche standard proprie per il trasporto delle merci deriva da una intuizione avuta nel 1956 da Malcolm McLean, un imprenditore americano nel campo dei trasporti. Stava guardando un distributore automatico di sigarette mentre col suo camion attendeva in porto che la merce fosse portata a bordo della nave.
Osservando i pacchetti delle sigarette impilati nel distributore pensò che, se la merce fosse stata inserita in un contenitore che si poteva prelevare dal camion per essere trasferito direttamente sulla nave, il tutto sarebbe stato molto più veloce. Così nacque l’idea che avrebbe portato allo sviluppo del primo container per trasporto merci.
Da allora, l’idea di containerizzare, ha avuto un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo fin dagli anni Sessanta. Il container offriva diversi vantaggi: minor carico danneggiato o manomesso, migliore gestione logistica e maggiore velocità di imbarco e sbarco.
Oggi vengono usati non solo per il trasporto marittimo ma, con il tempo, sono state create varie tipologie che vengono utilizzate nei cantieri edili e che rispondono a diverse esigenze.
Metalbox – grazie all’esperienza, la tecnologia, la professionalità ed un attento controllo della qualità – è in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato nazionale ed internazionale offrendo una vasta gamma di prodotti.
Disponibili in vendita o a noleggio, nuovi o usati, i container possono soddisfare molteplici richieste. A servizio del cantiere, per ricovero attrezzi o per stoccaggio materiali, i container in lamiera zincata, solidi e versatili, garantiscono un’ottima protezione grazie alla presenza di serrature antieffrazione.
Il CONTAINER C/P in lamiera verniciata ha pareti spesse 1,5 mm dotate di 4 prese d’aria con profili in acciaio da 4 mm. Ha come scopo principale lo stoccaggio di materiali e attrezzature nei cantieri garantendo un’ottima protezione. Può essere destinato a svariati utilizzi grazie alla sua solidità e alla dotazione di serrature antieffrazione. I container C/P vengono forniti con porta a due ante con maniglione di chiusura e dispositivo di sicurezza antieffrazione completa di guarnizioni in gomma.
Il pavimento è in tavolato di legno o in multistrato fenolico. Il sollevamento del container avviene mediante quattro ganci posizionati sul tetto. Il basamento è predisposto per inserimento FORK LIFT. La linea C/P può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente e offre la possibilità di allestimenti e impianti interni. In particolare, grazie alle sue caratteristiche, offre la soluzione ideale quando si ha necessità di maggior protezione contro i furti nei cantieri e nelle industrie.
Disponibile in varie misure per adeguarsi allo spazio disponibile o alla destinazione d’uso:
Il CONTAINER C/C è caratterizzato dall’utilizzo di pannelli delle pareti e del tetto coibentati. Il suo utilizzo può essere quindi di box ufficio da cantiere, per la direzione lavori o deposito materiali, così come può fungere da magazzino, anche temporaneo, per il ricovero di attrezzature.
Il CONTAINER C/M è costruito con lamiera grecata ed è adatto allo stivaggio di materiali e attrezzature. Il pavimento è in tavole di legno da 35 mm e i bulloni di sicurezza sulle pareti assicurano l’impossibilità di smontare il box dall’esterno.
Disponibile sia in vendita che a noleggio.
Il CONTAINER C/E in lamiera zincata, e adatto ad ogni tipo di esigenza di stivaggio in cantiere. Dotato di ganci di sollevamento al tetto, ha porte con 2 ante interamente apribili con maniglione di chiusura.
Il pavimento è in truciolare di legno e la portata di sollevamento di 1500 Kg uniformemente distribuiti.
Adatti allo stoccaggio di vernici, oli e prodotti chimici anche infiammabili, i CONTAINER ATEX possono essere realizzati sia in lamiera che con pannelli coibentati nel rispetto della direttiva ATEX 2014/34/UE. Sono dotati di vasca raccolta liquidi e sono indispensabili ogni volta in cui viene richiesto il rispetto delle norme che prevedono la non fuoriuscita di liquidi pericolosi o inquinanti.
Ideali per i settori industriale, agricolo, chimico e farmaceutico, sono realizzati con pavimento a vasca in lamiera zincata con piano di calpestio in grigliato zincato a caldo e griglie di aerazione.
I container SHELTER di Metalbox vengono realizzati esclusivamente su progettazione personalizzata, allo scopo di soddisfare le esigenze del cliente per quanto riguarda utilizzi in campo industriale, tecnologico e ambientale. Nascono soprattutto dall’esigenza di alloggiare e proteggere apparecchiature tecnologiche o attrezzature per l’impiantistica.
I box SHELTER in vendita possono essere coibentati su richiesta.
Compila il form, uno specialista ti contatterà al più presto.
Chiama la sede a te più vicina, saremo felici di poter soddisfare le tue esigenze!
Parma: +39 0521 804187
Sardegna: + 39 348 3021924
Scarica il nostro catalogo di box prefabbricati. Metalbox nelle sue strutture produttive produce box prefabbricati di tutti i generi tra cui monoblocchi, container, servizi igienici in lamiera e coibentati, strutture metalliche di ogni genere adatte a soddisfare qualsiasi richiesta.
© 2020 Metalbox – REA PR n. 176674 – Cap. soc. € 1.000.000,00 i.v. – Cod. fisc. e P.Iva IT 01764140347 – Privacy Policy e Cookie