L’architettura modulare prefabbricata sarà il futuro dell’edilizia? Capiamo cos’è e che vantaggi porta abbracciare questo tipo di progettazione. La costruzione modulare prefabbricata è un approccio edilizio che ha dimostrato di poter contribuire a ridurre l’impatto ambientale nelle costruzioni e contemporaneamente aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità complessiva della struttura.
Questo concetto di progettazione e produzione si avvantaggia di tutte le caratteristiche della prefabbricazione. Si producono singoli moduli prefabbricati di misure standard, completamente personalizzabili nei colori e nelle finiture, si accostano e si sovrappongono in loco, creando una struttura unica che può essere rivestita con pannelli o verniciata a seconda del proprio gusto.
La costruzione modulare, oltre ai notevoli vantaggi ambientali, offre grazie alla costruzione distaccata, anche la possibilità di un consistente risparmio energetico e di tempo; un elemento, quest’ultimo, da non sottovalutare perché riduce ulteriormente l’impatto dell’edificio sull’ambiente.
Infatti con gli edifici modulari, dove la costruzione dell’edificio si svolge in una fabbrica, si abbattono tutti quei ritardi dovuti a fenomeni esogeni, vedi le avverse condizioni climatiche che potrebbero costringere a sospendere o a rallentare i tempi di lavorazione in loco o i trasporti dei materiali e della forza lavoro.
La rapidità di installazione viene quindi stimata con un 35% in meno rispetto alle costruzioni tradizionali. Senza contare tutte le infinite possibilità di ampliare, ridurre e cambiare la struttura a seconda del cambiamento di necessità: prerogativa dell’architettura modulare è infatti il fatto che si possono sostituire o aggiungere componenti vari senza comunque influire sul resto del sistema.
Progettare attraverso componenti modulari, come per esempio i container o monoblocchi prefabbricati, consente di risparmiare sui materiali da costruzione. I moduli essendo prefabbricati vengono assemblati e solo dopo spediti nel luogo della costruzione. Pavimentazioni personalizzate, rivestimenti ad hoc, infissi su misura, i moduli possono essere già forniti di tutto questo, persino elettrodomestici. Più il progetto in essere è grande più la modularità si differenzia come valore aggiunto: in questo modo le realizzazioni potranno farvi risparmiare sui costi di progettazione e anche di costruzione.
Ne è un esempio il Plugin Learning Blox modello di scuola innovativa realizzata dallo studio di architettura People’s Architecture, a Shenzhen in Cina: 330 metri quadrati basati appunto sull’architettura modulare prefabbricata. Ogni edificio è composto da aule destinate ai lavori di gruppo o all’apprendimento individuale, posizionate intorno ad uno spazio comune centrale, dove si svolgono le lezioni.
Una costruzione nata in emergenza per dare risposte decise alla richiesta di luoghi per la formazione e l’apprendimento, dovuti alla rapida crescita della popolazione, È lo stesso sistema costruttivo che a Wuhan ha permesso di realizzare un ospedale da 1.000 posti in 10 giorni per dare risposta alle esigenze della crisi sanitaria che si stava vivendo.
Noi ci auguriamo che il futuro dell’architettura possa sempre di più, osservare questo tipo di progettazione.
Compila il form, uno specialista ti contatterà al più presto.
Chiama la sede a te più vicina, saremo felici di poter soddisfare le tue esigenze!
Parma: +39 0521 804187
Sardegna: + 39 348 3021924
Scarica il nostro catalogo di box prefabbricati. Metalbox nelle sue strutture produttive produce box prefabbricati di tutti i generi tra cui monoblocchi, container, servizi igienici in lamiera e coibentati, strutture metalliche di ogni genere adatte a soddisfare qualsiasi richiesta.
© 2020 Metalbox – REA PR n. 176674 – Cap. soc. € 1.000.000,00 i.v. – Cod. fisc. e P.Iva IT 01764140347 – Privacy Policy e Cookie