Ampliare il proprio ambiente di lavoro e creare nuovi nuovi spazi, spesso in tempi stretti, è diventata un’esigenza sempre più diffusa. Per fare ciò, si è fatto spesso ricorso all’uso di container appositamente progettati e che possono essere montati velocemente . A questo proposito si parla di architettura modulare e di moduli prefabbricati.
È un concetto di progettazione e produzione che si avvantaggia di tutte le caratteristiche della prefabbricazione. In sostanza vengono prodotti singoli moduli di misure standard ma completamente personalizzabili sia nei colori che nelle finiture. Questi moduli vengono consegnati in cantiere e accostati e sovrapposti per potere creare una struttura unica che può essere eventualmente rivestita con ulteriori pannelli o adesivi o essere verniciata a scopi puramente estetici.
Gli ambienti interni della struttura sono completamente personalizzabili sia nelle finiture che nella disposizione. È possibile quindi scegliere gli infissi, il pavimento, la disposizione e la dimensione degli ambienti semplicemente togliendo ai singoli moduli le pareti laterali o aggiungendone altre in modo da creare ambienti ampi o stanze separate. Per farsi un’idea di come funzioni basta pensare alle costruzioni fatte con i Lego. Si uniscono i singoli blocchi sulla base di un progetto iniziale che potrà, nel tempo, essere modificato semplicemente spostando e dividendo le singole unità. Ogni modulo prefabbricato, infatti è pensato per essere completamente autonomo sia per quanto riguarda la struttura portante sia le finiture che gli impianti.
A parte la maggiore rapidità dell’installazione, che è stimata essere un 35% in meno rispetto alle costruzioni tradizionali, la peculiarità sta proprio nella possibilità di ampliare, ridurre, cambiare la struttura quando cambiano le necessità semplicemente spostando o sostituendo i singoli moduli.
Oggi più che mai è necessario che tutti i settori dell’economia privilegino attività volte a ridurne l’impatto ambientale e favorire l’economia green. La costruzione modulare ha dimostrato di potere contribuire a questo importante obiettivo.
La costruzione dei moduli prefabbricati, infatti, viene fatta interamente in fabbrica e, una volta finiti con tutti gli accessori, vengono portati nella sede finale e completati. Già questo comporta notevoli vantaggi. In un tradizionale cantiere, infatti, si calcola che si producano, in media, migliaia di chilogrammi di rifiuti mentre con la costruzione modulare tutto quello che non viene riutilizzato direttamente, viene destinato alla raccolta differenziata (si pensi agli scarti della plastica egli imballaggi e a quelli dell’acciaio).
Come si è visto le potenzialità di questo modo di costruire sono tante. Quello che bisogna ancora superare, specie in Italia, è la barriera culturale che ci porta a pensare al prefabbricato come qualcosa di bassa qualità e temporaneo. Inizialmente il concetto di costruzione modulare e di prefabbricato in lamiera era effettivamente associato a strutture low cost ma, con il tempo, una sempre maggiore attenzione è stata posta al lato estetico oltre che funzionale. Proprio perché personalizzabili, tante sono le possibilità di ottenere un prodotto finito conferme ai propri gusti scegliendo infissi, pavimento, colori e anche eventuali pannelli esterni di rivestimento. In questo modo si riesce non solo ad ottenere la propria casa, ufficio o ambiente di lavoro così come progettata, ma anche a cambiarla nel tempo con estrema facilità.
La richiesta era quella di costruire un plesso scolastico in tempi relativamente brevi che potesse essere eventualmente ampliato. Abbiamo fornito una serie di moduli prefabbricati di misure standard in modo da ottenere, internamente, aule, servizi igienici e luoghi comuni. Rivestito l’esterno delle pareti dei singoli moduli con una pannellatura liscia secondo un disegno progettato dal cliente. Il risultato finale è stato quello di ottenere, in tempi brevi, una scuola non solo funzionale ma anche esteticamente piacevole essendo, i singoli moduli, completamente rivestiti da pannelli lisci che danno un’idea di continuità.
Compila il form, uno specialista ti contatterà al più presto.
Chiama la sede a te più vicina, saremo felici di poter soddisfare le tue esigenze!
Parma: +39 0521 804187
Sardegna: + 39 348 3021924
Scarica il nostro catalogo di box prefabbricati. Metalbox nelle sue strutture produttive produce box prefabbricati di tutti i generi tra cui monoblocchi, container, servizi igienici in lamiera e coibentati, strutture metalliche di ogni genere adatte a soddisfare qualsiasi richiesta.
© 2020 Metalbox – REA PR n. 176674 – Cap. soc. € 1.000.000,00 i.v. – Cod. fisc. e P.Iva IT 01764140347 – Privacy Policy e Cookie